AGRI FOOD

AGRI FOOD
#storie di cibo

Dall’edizione 12 Lunarte ha deciso di impegnarsi in prima persona nella realizzazione di AGRIFOOD, un’area food che rappresenti la nostra volontà di affrontare temi importanti del comparto agroalimentare come la sostenibilità delle piccole imprese del settore, la promozione di prodotti di filiera corta, la tracciabilità e l’agricoltura biologica.
Tutto è partito dalla consapevolezza di voler continuare a offrire, in linea con l’idea del Festival, un prodotto di qualità nel rispetto di chi sostiene Lunarte con la propria partecipazione.
Da qui è partita la nostra ricerca, una ricerca di identità del territorio che si manifesta soprattutto attraverso la cultura gastronomica e attraverso chi opera in questo settore.
Una ricerca che prende in esame due temi a noi da sempre molto cari: qualità delle materie prime e sostenibilità delle risorse.
Nell’edizione 2018, per esempio, abbiamo collaborato con alcune aziende, biologiche ma anche convenzionali (Abim Azienda Biologica, Frantoio De Ruosi, Regina Viarum, Agugiaro e Figna, Caseificio La Reale), che portano avanti nel loro lavoro aspetti che noi condividiamo e che abbiamo trasmesso e siamo sempre più decisi a trasmettere ai tanti fruitori del Festival, convinti che l’informazione sia anch’essa una forma di resistenza.