FESTIVAL CAMPANI


ALTOFEST
Il progetto nasce a Napoli nel 2011, ideato da TeatrInGestAzione, come atto di resistenza artistica e politica, con l’intento di DARE LUOGO ad una comunità ampia ed eterogenea, generatrice di un pensiero critico.

LUOGO: NAPOLI
CONTATTI



ARIANO FOLKFESTIVAL
Ariano Folkfestival è un progetto etno-culturale che nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di amici non ancora trentenni, soliti incontrarsi in un piccolo bar di provincia.
Agli albori era una festa popolare che col tempo ha acquisito i tratti di un vero e proprio festival dedicato alla world music.

LUOGO: ARIANO IRPINO (AV)
CONTATTI




ATACAMA FESTIVAL
Atacama nasce dall’idea di costruire un’impresa culturale in Campania, in un territorio punto di raccordo straordinario. Nell’incontro e nella capacità di collaborare risiede la chiave per portare avanti progetti sostenibili e format ed eventi sempre nuovi.

LUOGO: CERVINARA (AV)
CONTATTI


BALCONICA
Balconica è il primo festival italiano che porta la musica, la cultura e il teatro sui balconi delle case. Chiama a raccolta performer da tutta Italia, tra scrittori, artisti, attori, oltre che musicisti, pronti a esibirsi nella particolarissima location offerta dagli abitanti di Futani, in provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento

LUOGO: FUTANI (SA)
CONTATTI




BARBUTI FESTIVAL
Una rassegna estiva di teatro, un cartellone di spettacoli che da sette lustri va in scena nella piazza longobarda di Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico. La rassegna nel tempo ha ospitato oltre 1550 spettacoli, circa 5650 tra attori, cantanti, ballerini, cabarettisti, comici, marionettisti, danzatori, che si sono alternati in 34 edizioni sulle tavole del teatro.

LUOGO: SANTA MARIA DEI BARBUTI (SA)
CONTATTI


CASALBORE ART FESTIVAL
Fondato nell’estate 2018 da Fabio Corso, con il patrocinio della ProLoco Pangea, è un festival itinerante nel centro storico di Casalbore (AV). Negli anni successivi al team si uniscono: Manlio Salvatore, Luca Vernacchio ed Ettore Patrevita, diventando così un vero e proprio collettivo che ha come scopo la diffusione dell’arte e della cultura all’interno dei paesi.

LUOGO: CASALBORE (AV)
CONTATTI



DISORDER
Un festival indipendente che negli anni ha saputo tracciare un’alternativa culturale mantenendo un’attenzione forte verso le autoproduzioni, in ambito musicale, video ed editoriale. Un piccolo festival, ma grande per il contesto in cui resiste.


LUOGO: EBOLI (SA)
CONTATTI




I CONCERTI DELLA BOTTEGA
Libera espressione e spirito di condivisione, che offre programmazioni di altissima qualità sempre ad ingresso gratuito.
La manifestazione, negli anni, non si è occupata solo di musica, ma di tutte le forme d’espressione artistica: dalla danza al teatro, dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni alla letteratura.

LUOGO: BENEVENTO
CONTATTI


LUNARTE FESTIVAL
Il Festival ha proposto negli anni, nei suggestivi scenari di Carinola e Falciano, un vasto programma di spettacoli teatrali, musicali, mostre e progetti di varia natura artistica e sociale, determinando sul territorio una rinascita artistico-culturale, affiancata dalla valorizzazione dei borghi e dei beni culturali ed ambientali, senza lasciare fuori il concreto coinvolgimento attivo della comunità.

LUOGO: CARINOLA/FALCIANO DEL MASSICO (CE)
CONTATTI


MEETING DEL MARE
Un festival musicale ideato e diretto da don Gianni Citro, che si svolge nell’area porto della cittadina cilentana – sulle terrazze del molo grande – proponendo concerti, danza, mostre, azioni teatrali, incontri d’autore e performance artistiche


LUOGO: MARINA DI CAMEROTA
CONTATTI


MOJOCA FESTIVAL
La rassegna si svolge durante il periodo estivo nell’arco di due serate, determinate anno dopo anno, che cadono nella prima quindicina di Agosto. Il termine “MOJOCA” è un gioco di parole, un anagramma composto dalla parola “MOIO”, il paese cilentano ai piedi della Civitella e teatro del Festival, e dal termine “JOCA”, verbo dialettale che vuole dire “giocare” e che nella sua forma imperativa diventa “gioca!!”, divertiti!!”.

LUOGO: MOIO DELLA CIVITELLA (SA)
CONTATTI


RURAL DIMENSIONS
Rural Dimensions si pone l’obiettivo di creare un modello di superamento dello spopolamento delle aree interne basato sulla Multidimensionalità, promuovendo il Patrimonio attraverso canali quali Musica, Cinema, Teatro, Da nza e Fotografia.RURAL DIMENSIONS è un contenitore multidimensionale che parte da una radice profonda: l’identità rurale.


LUOGO: BELLOSGUARDO (SA)
CONTATTI


SPONZFEST
Lo Sponz Fest non è un festival tradizionale quanto piuttosto un evento di eventi pensato per fare esperienza di sé e degli altri, per indagarsi e indagare, magari per rendersi perplessi attraverso lo sconfinamento, l’attraversamento dei limiti che ci confinano.


LUOGO: CALITRI (AV)
CONTATTI




TEXTURES COLLETTIVA
Textures ha il suo cuore nella mostra d’arte visiva che raccoglie in sè pittura, scultura, videoarte, fotografia e disegno, ma si riempie dei contenuti più disparati e si declina in molteplici eventi che abbracciano la musica, la letteratura, le performances e il teatro.

LUOGO: AIROLA (BN)
CONTATTI





VELIA TEATRO
Riportare il teatro classico nei luoghi della classicità. È l’idea che guida VeliaTeatro, il festival di teatro antico che dal 1998 si svolge nel Parco Archeologico di Elea-Velia. Un luogo d’eccezione, dal valore storico-culturale unico: il posto dove vissero nel V secolo a.C. i filosofi Parmenide e Zenone, il sito di una importante e fiorente colonia magno-greca, oggi preservato quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

LUOGO: PARCO ARCHEOLOGICO DI ELEA-VELIA
CONTATTI